Print on Demand? No Grazie!

Abbiamo deciso di pubblicare questa pagina visto che sul web si fa spesso confusione associando:

print on demand” a “editoria on demand“.

“Print on Demand” non è Editoria

Concordiamo in pieno!

Il print on demand (ovvero stampa su richiesta) non è editoria. Si tratta semplicemente di servizi di stampa: chiunque può inviare il proprio file a un servizio di print on demand e questo viene mandato in stampa così com’è, errori e impaginazioni errate incluse.

Questo non è il lavoro che svolge la Susil Edizioni.

“EDITORIA TRADIZIONALE E EDITORIA ON DEMAND”

Tralasciando ora il print on demand, che non ci appartiene, ci sono 2 diversi modi per pubblicare un libro:

[su_list icon="icon: check" icon_color="#009900"]

  • tramite un “editore tradizionale”
  • con un “editore on demand”

[/su_list]

EDITORIA TRADIZIONALE
Questa forma editoriale, valuta un’opera, investe su di essa, crea il progetto editoriale, la stampa, la distribuisce, si cura della promozione… l’Autore in questo caso generalmente (a meno che non si preveda un contributo per la stampa) non partecipa alle spese sostenute dall’Editore, ma riceverà un compenso concordato tra le parti.

EDITORIA ON DEMAND
In questa modalità editoriale, e in ogni caso per come noi intendiamo l’Editoria on demand:
[su_list icon="icon: check" icon_color="#009900"]

  • si ricevono i semplici file di testo e foto e/o manoscritto dell’Autore
  • si valuta l’opera (non pubblichiamo a prescindere, tutto ciò che ci può venir richiesto pubblicare);
  • si crea l’intero progetto editoriale, vera e propria anima dell’opera, scegliendo il formato più adatto, il tipo di carta, i caratteri, le giustezze…
  • si preparano le bozze, rivedendo e dove serve correggendo con i nostri editor il contenuto;
  • si studia graficamente e si realizza la copertina, spesso coinvolgendo artisti con opere proprie attinenti al tema del libro;
  • viene deciso in quale collana inserire l’opera o ne viene creata una appositamente, in caso quelle esistenti non siano adatte;
  • viene infine suggerito il prezzo di copertina.

[/su_list]

Tutto ciò realizzato e concordato sempre insieme all’Autore, coinvolto in ogni aspetto e su ogni dettaglio del Progetto Editoriale per lui creato.

Questa soluzione editoriale prevede un compenso da parte dell’Autore in cambio di quanto descritto e del numero di copie concordate.

Noi non ci occupiamo di vendita diretta delle pubblicazioni o di distribuzione delle stesse, ma forniamo tutti i servizi editoriali necessari e funzionali ad esse: codice ISBN, registrazione scheda del libro alla banca dati nazionale con inserimento automatico in tutti i book store on line, invio copie d’obbligo alle Biblioteche Nazionali e Regionali, lasciando agli autori il 100% dei diritti editoriali.

CHE COS’E’ L’EDITORIA?

“L’Editoria è l’attività imprenditoriale di produzione e gestione di contenuti riproducibili in serie e della loro diffusione e commercializzazione in forme trasmissibili attraverso i media (e oggi anche attraverso le reti telematiche). Il soggetto che esercita tale attività è detto Editore e l’Editoria libraria è il processo di trasformazione delle idee di un determinato autore in contenuti accessibili e disponibili a tutti. Comprende le seguenti fasi: selezione degli originali, preparazione delle bozze, cura del progetto grafico, stampa.” Fonte Wikipedia

Spesso leggiamo che non è editore chi fa il nostro lavoro perché non investe in prima persona. Il nostro pensiero va allora a quanti, come noi, tutti i giorni investono energie, tempo e denaro, con assoluta passione e professionalità. Invitiamo, quindi, i detrattori dell’editoria on demand a evitare di parlare a sproposito, e senza prima aver toccato con mano la qualità dei prodotti delle tante imprese che con sacrificio investono per sé ed i loro clienti, migliorando, aggiornandosi ed impegnandosi quotidianamente nel proprio lavoro.

E’ grazie a questi “Editori on demand” che numerosi piccoli e piccolissimi autori possono pubblicare le loro opere.

Un ultimo pensiero sulla “qualità e il valore” delle opere. Non è detto che chi pubblichi con un editore tradizionale scriva cose sagge, belle, al di sopra degli altri piccoli autori che invece pubblicano con editori on demand. E in ogni caso chiunque è libero di esprimersi a suo piacimento e nella forma che ritiene più opportuna.

Siamo orgogliosi di fare gli editori on demand, e ogni giorno l’affetto e i complimenti che riceviamo ci ripagano del nostro lavoro. (leggi tutto)

Vi lasciamo con un famoso pensiero di Luigi Einaudi che rispecchia appieno la nostra filosofia aziendale:

…migliaia, milioni di individui lavorano producono e risparmiano nonostante tutto quello che si possa inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le proprie energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi”.

Con affetto a tutti i nostri Autori.
Susil Edizioni