Gisella-Pibiri2-NARRATIVA

LA CARTOMANTE E LA BAMBINA Due tegole di cristallo

0 Recensioni Scrivi recensione

INFO TECNICHE:
formato: cm 14×21, pagine interne n. 96 + copertina,
interno: in carta edizioni avorio da gr. 90 con stampa 1/1 nero,
copertina: morbida in cartoncino edizioni avorio da gr. 270 con stampa 4/0 colori + plastificazione lucida,
confezione: in brossura con cucitura filo refe, dorso quadro.

Argomento:
Autore:

Descrizione prodotto

Non so se si tratti di una moda o di una necessità dell’anima, se nasca da un desiderio di imitazione o da un bisogno a lungo represso che finalmente trova le condizioni per manifestarsi: certo è che in quest’ultimo decennio abbiamo assistito in Sardegna al fiorire di numerose creazioni letterarie al femminile, le quali si sono sovrapposte ad una precedente fioritura al maschile.
La letteratura mondiale è ricca di presenze femminili di altissimo livello e quella italiana del Novecento raggiunge le vette più altre proprio per merito delle scrittrici: Grazia Deledda, Elsa Morante, Oriana Fallaci, Dacia Maraini, Natalia Ginzburg per citare solo le maggiori.
(…)La Pibiri, in quest’opera mette l’accento sulle forme dell’educazione e sui rapporti tra madre e figlia: temi che, dopo gli studi fondamentali di Piaget e Freud, hanno occupato buona parte della narrativa del secolo scorso ed oggi hanno invaso le pagine dei settimanali ed i salotti televisivi. I durissimi precetti attraverso i quali gli adulti, padri o madri, sacerdoti o insegnanti, guidavano i bambini verso l’essere educati, erano accompagnati da punizioni altrettanto dure e spesso umilianti.
I genitori con più di cinquant’anni e ancor più i nonni ricordano bene le dolorose tirate d’orecchie, le dolorosissime bacchettate sulle nocche delle mani, il castigo nell’angolo dietro la lavagna con i ceci sotto le ginocchia con cui i maestri correggevano le disubbidienze e le birichinate degli allievi.
(…) Oggi per risolvere i problemi dell’anima si va dallo specialista e si paga ma non si può dire che le cose vadano molto meglio.
(dalla presentazione)

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-97880-05-9

Collana

Racconti e Ricordi

Prima edizione

Marzo 2013

Edito da

SUSIL EDIZIONI

Stampato da

Litografia Susil snc

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni, vuoi essere il primo?

Scrivi la prima recensione per “LA CARTOMANTE E LA BAMBINA Due tegole di cristallo

*

Invia direttamente una mail all’autore di questo libro, compila i campi qui sotto.

Nome e Cognome (*)

Email (*)

Telefono

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/2003 (pagina privacy)

Marketing online