Faq

In cosa consiste il vostro servizio?

Con la Susil Edizioni puoi pubblicare i tuoi libri mantenendo la totale proprietà e autonomia sui diritti editoriali della tua opera.
Pubblicando con noi avrai tutti i servizi editoriali, codice ISBN, registrazione nelle biblioteche nazionali e regionali, servizio di impaginazione e grafica professionale, stampa e consegna dei tuoi libri, distribuzione in tutti i bookstore online e disponiblità del tuo libro in tutte le librerie fisiche di Italia.
L’unico investimento sarà il costo di realizzazione del tuo libro.

Cosa offrite di diverso dagli altri?

La Susil Edizioni offre un consulente qualificato sempre disponibile per i piccoli autori, crea il progetto editoriale, realizza la copertina, impagina e pubblica il tuo libro con codice isbn.
La Susil Edizioni è l’unica casa editrice italiana che cede completamente i diritti editoriali agli autori e saranno loro a vendere direttamente i libri ed incassare il 100% del prezzo di copertina.
Una qualsiasi altra casa editrice, ricevuto un ordine da un bookstore, invia il libro, incassa l’utile e cede una piccola percentuale all’autore.
La Susil Edizioni, ricevuto un ordine da un bookstore, gira la mail all’autore che spedisce il libro al bookstore incassando interamente il prezzo di copertina.
La Susil Edizioni non vende libri per conto dell’autore e non incassa utili sulle vendite.

Di quali indicazioni tecniche avete bisogno per poter realizzare un preventivo?

Per realizzare un preventivo di un volume cartaceo ci occorre sapere:
- Formato del libro che si intende pubblicare (es. cm 14×21)
- Numero di pagine interne del libro (esclusa copertina)
- Tipologia di stampa dell’interno del libro (es.: bianco e nero o colore)
- Tipologia dell’opera (es.: poesia, narrativa, saggio..)
- Se sono presenti all’interno del libro delle fotografie e se sono stampate in bianco e nero o a colori ed il loro numero.
Mentre la copertina del libro viene sempre realizzata con stampa a colori.

Quali sono i passaggi una volta che decido di voler pubblicare con voi il mio libro?

Sarà sufficiente inviarci i file, un consulente sentirà e capirà le sue esigenze, realizzeremo e le faremo visionare le bozze e nel giro di pochi giorni riceverà i suoi libri.

In quanto tempo realizzate il mio libro?

Solitamente in 10/12 giorni lavorativi realizziamo qualsiasi tipologia di volumi tra le 200 e le 1.000 copie.

Qual’è il numero minimo di pagine per poter pubblicare un libro?

Il numero minimo di pagine consigliato è di 64 nel caso di un’opera realizzata con carta uso mano da gr 90 spessorato, in modo da avere un dorso minimo di almeno 5mm.

Qual’è il numero ideale di copie per poter pubblicare un libro?

Il numero di copie da pubblicare va considerato anche in base al prezzo di copertina che si darà all’opera. Il costo di copertina dovrà quindi coprire ampiamente le spese in modo da avere un utile. Bisogna considerare che più copie si stampano e mono si paga a libro. 200/350 copie è il numero minimo che consente un buon utile su una pubblicazione da 64 a 96 pagine con stampa in bianco e nero.

In base a cosa si sceglie il formato di un libro?

Si sceglie in funzione della tipologia dell’opera (es.: narrativa, poesia, fotografica..) ed in base al contenuto ed al progetto editoriale che si costruisce intorno all’opera stessa.

Quale tipologia di carta è meglio per un romanzo?

La carta da noi consigliata è un uso mano leggermente avoriato, poroso non liscio, che dona qualità e calore sia alla vista che al tatto.

Quale tipologia di carta è meglio per un libro fotografico?

In caso di opere fotografiche bisogna poi distinguere tra colore e bianco nero, ma solitamente per un libro fotografico la carta patinata (satinata o lucida) a seconda delle caratteristiche delle foto, è quella più indicata.

Che differenza c’è tra cucitura filo refe e brossura?

Grazie alla brossura di ultima generazione, con le nuove colle e tecniche di incollaggio, la qualità tra filo refe e brossura si è ormai livellata. In più la brossura permette una linearità ed eleganza al dorso del libro che non è ottenibile con il filo refe.

Che cos’è un ebook?

Un ebook è un libro interattivo in formato digitale, può essere letto su tablet, pc, cellulari ed e-reader.
Nel tuo e-book puoi inserire collegamenti a link esterni come siti internet, mail, numeri di telefono e pagine social, immagini, note e tanto altro ancora.
La differenza tra ebook e libro cartaceo è sicuramente il minor costo di realizzazione, oltre a una più facile commerciabiltà, puoi infatti inviare il tuo e-book ai tuoi lettori semplicemente via mail senza limitazione di numero.

Che cos’è il codice ISBN?

L’ISBN – International Standard Book Number – è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco l’abbinamento tra Autore, titolo, editore e contenuto dell’opera.
A partire da un codice ISBN si può generare il codice a barre a esso collegato. Viene attribuito come il codice ISBN e utilizzato per la lettura ottica dei libri cartacei.

Come posso inviarvi i file?

Può inviarci il suo file allegandolo a una mail all’indirizzo info@susiledizioni.it preferibilmente con queste caratteristiche: Word, formato A4, Times New Roman corpo 12.

Dove si trova la vostra casa editrice?

La sede legale e operativa della Susil Edizioni si trova in Sardegna, a Carbonia in una struttura di 550 mq.

Da quanto tempo fate questo lavoro?

La Susil snc, dal 1957 nel campo della arti grafiche e dal 2012 con la Susil Edizioni nel campo editoriale.

In quale data è stata fondata la vostra azienda?

28 Gennaio 1957.

Che tipo di società è?

Una Società in Nome Collettivo, Iscritta al Registro delle Imprese di Cagliari, Numero REA CA 48682, Codice Fiscale e Partita IVA 00134590926.

Che differenza c’è tra Susil Edizioni e una Casa Editrice tradizionale?
Che differenza c’è tra Susil Edizioni e Print on demand?
Che differenza c’è tra Susil Edizioni e Selfpublishing?

ti rimandiamo per maggiore chiarezza alla pagina presente nel nostro sito: http://www.susiledizioni.it/print-on-demand-no-grazie/

Perchè dovrei pubblicare con voi?

Perchè realizziamo con passione, professionalità e cura ogni pubblicazione cedendo i diritti sull’opera e lasciando il 100% degli utili agli autori. Questo permette anche ad un piccolo autore, in caso di vendita dei libri, di ripagarsi delle spese e rifinanziarsi ampiamente con gli utili incassati.

Cosa significa cessione totale dei diritti?

Significa che cediamo i diritti editoriali dell’opera all’Autore che incasserà sempre il prezzo pieno di copertina.

Ma se voi cedete i diritti e non incassate niente dalle vendite, qual’è il vostro utile?

Il costo di realizzazione, stampa e ristampa dei libri, in caso di libri cartacei. Il costo di realizzazione in caso di Ebook

Quali sono i bookstore online in cui verrà pubblicato il mio libro?

Il tuo libo sarà in automatico in vendita su: amazon.it, ibs.it, unilibro.it, libreriauniversitaria.it, hoepli.it, mondadoristore.it, ebay.it, liberrima.it, libraccio.it, saribs.it, libreriafernandez.it, ubklibri.it, unilibro.com, superbook.it, editoriasarda.it, books.google.it, lafeltrinelli.it, deastore.com e tanti altri ancora.
Inoltre sarà ordinabile da tutte le librerie fisiche presenti nel territorio italiano.

Come funzionano gli ordini dai bookstore online?

Chiunque può ordinare un tuo libro da Bookstore o librerie online. Il bookstore inoltra l’ordine alla Susil Edizioni che lo gira all’Autore. L’Autore spedisce il libro ed incassa l’intero prezzo di copertina.