Domande frequenti

Cosa vi differenzia o contraddistingue dagli altri editori on demand?

Ciò che più ci contraddistingue e differenzia dagli altri editori on demand è il fatto che la Susil Edizioni non vende per proprio conto neanche una copia dei libri in catalogo. La vendita è prerogativa assoluta dell’autore, in questo modo la Susil Edizioni non entra minimamente in concorrenza con l’autore per la vendita del libro, lasciando allo stesso tutti gli utili. I libri pubblicati con la Susil Edizioni verranno inseriti nel nostro catalogo on line, dove oltre alle indicazioni tecniche, autore, titolo, collana, isbn e foto della copertina, grazie alla voce “mail autore”, lo stesso potrà essere contattato direttamente dai lettori, per informazioni e richieste di acquisto del suo libro. Eventuali richieste d’acquisto dell’Opera che arriveranno alla Susil Edizioni, da privati, librerie, scuole, distributori on line, verranno girate direttamente all’autore e sarà sua cura provvedere al soddisfacimento delle stesse, incassando il 100% degli utili sulla vendita. La Susil Edizioni non si occupa direttamente della vendita dei libri pubblicati, ma offre tutti i servizi editoriali agli autori che vorranno pubblicare con la sua etichetta.

Il mio libro possiederebbe un codice ISBN come gli altri libri?

La Susil Edizioni, per chi pubblica con la sua etichetta editoriale, fornisce per ogni libro il codice ISBN ed il relativo codice a barre, che soddisfa l’esigenza di un sistema universale di codifica dei libri. Questo consentirà all’editore di registrare l’abbinamento ISBN-titolo e le relative informazioni bibliografiche nella banca dati dell’Agenzia ISBN. I dati registrati verranno inviati automaticamente a Informazioni Editoriali per l’inserimento nel Catalogo dei libri in commercio da dove tutti i distributori di libri on line acquisiscono i dati per la vendita degli stessi (es.: ibs, deastore, libreriauniversitaria, ecc.) l’autore avrà così il suo libro in vendita in tutti gli store on line. I libri dotati di codice ISBN possono essere facilmente cercati in libreria e in biblioteca, e sono inclusi nel “Giornale della Libreria”, distribuito ai librai dall’Agenzia ISBN, e nel Catalogo Alice (il catalogo dei libri italiani in commercio). Un libro con codice ISBN può essere venduto nelle librerie o via Internet, anche direttamente dall’Autore. Sarà inoltre cura della Susil Edizioni, spedire come previsto dalle normative sull’editoria: una copia alla Biblioteca nazionale centrale di Roma; una copia alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze; due copie all’istituto regionale di riferimento.

I Diritti d’Autore resterebbero di mia proprietà? E se volessi pubblicare con un altro editore?

I Diritti d’Autore sono e rimangono dell’autore. Noi forniamo soltanto un servizio di pubblicazione a pagamento del quale, ci incarica l’autore stesso. Nell’ipotesi poi che l’autore intendesse pubblicare con una nuova Casa Editrice, essa dovrà mettersi in contatto unicamente con l’autore dell’opera. La durata del nostro Copyright è limitata alla tiratura effettuata o a eventuali ristampe sempre richieste dall’autore. Questo proprio per lasciare la più ampia libertà all’autore. Naturalmente non potrà essere utilizzato lo stesso codice isbn che consente all’editore di registrare l’abbinamento ISBN-titolo e le relative informazioni bibliografiche nella banca dati dell’Agenzia ISBN. Nessun vincolo quindi, se poi il nuovo editore desiderasse, una liberatoria scritta, procederemo a fargliela pervenire.

Chi vende i libri e chi incassa gli utili?

L’autore può vendere direttamente le copie acquistate e stampate dalla Susil Edizioni e guadagnare l’intera differenza tra costo di realizzazione del libro e prezzo di copertina, senza niente altro dovere alla Susil Edizioni. Il libro potrà essere liberamente venduto tramite i canali preferiti dall’Autore (il proprio sito web o blog, conoscenze, ambiti professionali, librerie fiduciarie, ecc.). Pubblicare con Susil Edizioni prevede che l’Autore mantenga ogni diritto sull’opera e sarà libero di pubblicizzarla e venderla come meglio crede. L’accordo è limitato unicamente alla tiratura realizzata (e successive eventuali ristampe sempre espressamente richieste dall’Autore). I libri pubblicati con la Susil Edizioni verranno inseriti nel nostro catalogo online, dove oltre alle indicazioni tecniche, autore, titolo, collana, isbn e foto della copertina, grazie alla voce “mail autore”, lo stesso potrà essere contattato direttamente dai lettori, per informazioni e richieste di acquisto del suo libro. Eventuali richieste d’acquisto dell’Opera che arriveranno alla Susil Edizioni, da privati, librerie, scuole, distributori on line, verranno girate direttamente all’autore e sarà sua cura provvedere al soddisfacimento delle stesse, incassando il 100% degli utili sulla vendita. La Susil Edizioni non si occupa direttamente della vendita dei libri pubblicati, ma offre tutti i servizi editoriali agli autori che vorranno pubblicare con la sua etichetta.

Che vantaggio ha la Susil a non vendere i libri che pubblica?

La nostra mission è sopratutto la stampa dei libri che facciamo dal 1957 con passione e professionalità. I servizi editoriali, che offriamo in aggiunta senza caricarne il costo sugli autori, ci permette di allargare il nostro mercato e sopratutto di dar voce a tanti ”piccoli” autori lasciando a loro la proprietà editoriale e gli utili sulle vendite.